Destinazioni

Garfagnana: scopri cosa vedere durante la tua vacanza

La Garfagnana è una terra collocata nel lucchese che si caratterizza per la presenza di numerosi borghi medievali

La Garfagnana è una terra collocata nel lucchese che si caratterizza per la presenza di numerosi borghi medievali, maestose fortezze da esplorare, antiche pievi, grotte da esplorare e incontaminate riserve naturali.

Si trova a solo un’ora di viaggio da Forte dei Marmi e si distende si distende immersa nella natura e nella storia. La Garfagnana è infatti una terra ricca di antichi borghi medievali e immensi territori naturali ancora oggi incontaminati.

Perfetta per una vacanza, anche in famiglia! In questa porzione di territorio sono davvero molte le mete da non perdere e, cosa piuttosto importante, sono tutte concentrate ed a poca distanza l’una dall’altra. Perfetto per organizzare una vacanza ricca di esperienze ma al tempo stesso rilassante. Scopriamole insieme!

Cosa vedere in Garfagnana

Se anche tu stai pensando di prendere una casa vacanze in Garfagnana, scopri insieme a noi quali sono le mete da non perdere e le attività da provare assolutamente durante la tua vacanza!

San Romano

L’antico borgo di San Romano conserva tutt’ora l’originario schema costruttivo medievale. Si tratta di un piccolo borgo ricco di fascino che ogni anno attira numerosi turisti curiosi di ammirare le fitte palazzate di case fuse le une con le altre. Verrai affascinato dalla sua struttura: camminando nei suoi vicoli potrai infatti ammirare antichi archi, volte e cunicoli.

Ogni scorcio sarà una piccola sorpresa! Per non parlare delle numerose nicchie, disseminate un po’ ovunque, tutte dedicate ai santi del luogo o alla Vergine.

Se ti trovi in zona, non perdere poi l’occasione di visitare la Fortezza medievale di Verrucole che ospitò anche il poeta Ariosto.

Garfagnana: la città di Barga

La città di Barga venne considerata da Pascoli come città adottiva e, ancor oggi, porta il passaggio del celebre poeta. Barga è infatti nota per Casa Pascoli, visitata ogni anno da molti amanti della letteratura italiana.

Un altro punto di interesse della città è sicuramente il Teatro dei Differenti, dove lo scrittore pronunciò il suo discorso in favore della Guerra Libica.

la città di Barga
la città di Barga

Sono due gli ingressi che sono sopravvissuti fino ad oggi:

  • quello di Porta Reale
  • quello di Porta Macchiaia

Forse non tutti sanno che la città, durante tutto il periodo del Medioevo, era famosa per la produzione di fili di seta. Utilizzando i mulini in grado di sfruttare l’energia idrica dei ruscelli circostanti riuscivano a produrre seta di alta qualità.

Da non perdere anche il Duomo, noto come Collegiato di San Cristoforo e tra i migliori esempi di architettura romanica della Toscana, la Chiesa della Santissima Annunziata e i palazzi del centro storico.

Il Ponte del Diavolo

Ecco una meta davvero curiosa ed in grado di intrigare tantissime persone con la sua storia carica di mistero. Si tratta del il Ponte della Maddalena (conosciuto ai più come Ponte del diavolo) che si trova in prossimità di Borgo a Mozzano dove collega le due sponde del Fiume Serchio.

Il Ponte del Diavolo venne eretto nel XIV secolo per volere di Matilde di Canossa. Visivamente si caratterizza per la presenza di un grande arco e altre arcate di grado variabile. Secondo una leggenda il ponte sarebbe stato costruito nel giro di una notte per intervento del diavolo, che venne però beffato dall’astuzia degli abitanti e fu costretto a rinunciare ai suoi intenti malvagi.

Garfagnana: il ponte del Diavolo

Castelnuovo di Garfagnana

Visitando Castelnuovo di Garfagna è impossibile perdersi la Rocca Ariostesca, con la sua possente struttura difensiva risalente addirittura al XII secolo. La Rocca Ariostesca è sicuramente la sua costruzione principale e prende il nome da Ludovico Ariosto, che governò in passato sulle province della zona. Sono aggiunte successive, invece, la torre, la terrazza e il portale d’accesso alla città.

Grazie a queste eccellenze architettoniche la città era considerata inespugnabile e, al giorno d’oggi, ancora colpisce per la sua maestosità. Ma c’è spazio anche per chi preferisce l’amore alla guerra! Bellissimo anche il magico Sentiero di Ariosto, conosciuto anche come la Passeggiata degli Innamorati.

Da non perdere anche il Duomo, che al suo interno custodisce una preziosa Pala di San Giuseppe e un Cristo Nero. E’ caldamente consigliata anche una visita all’ottocentesco Teatro Alfieri.

Gallicano

Gallicano è un caratteristico borgo che si trova situato sulla strada che, da Lucca, conduce a Castelnuovo di Garfagnana. Nasce con una forte impronta medievale e verrai sicuramente attratto dalla sua cinta muraria. Potrai comunque ammirare anche i più recenti resti di epoca rinascimentale.

L’edificio più antico che puoi visitare a Gallicano è la Pieve di San Jacopo. Bellissima la sua facciata! Se poi ti spingi all’interno potrai anche osservare una Madonna col Bambino e Santi in terracotta della bottega dei Della Robbia.

Trecking in Garfagnana: il parco dell’Orecchiella

Se oltre alla storia e alla cultura ami la natura e gli spazi incontaminati, la Garfagnana fa sicuramente al caso tuo. Sono infatti tantissimi i percorsi da poter fare all’aria aperta. Ti aspettano infatti lunghe passeggiate in sentieri pensati appositamente con diversi livelli di difficoltà! Bellissimi da affrontare da soli, in compagnia di amici o, perché no, con tutta la famiglia. Anche i bambini potranno infatti divertirsi ed imparare immersi nella natura del territorio.

Uno degli itinerari più belli è quello che porta tra i monti della Garfagnana, all’interno del Parco dell’Orecchiella. Se decidi di visitarlo, devi sapere che il periodo più adatto va da maggio a settembre.

Nel Parco dell’Orecchiella potrai letteralmente rigenerarti immerso nel verde più rigoglioso della Garfagnana.

Si estende per una riserva di ben 5 ettari di terreno e si caratterizza per una natura curata con passione e attenzione. E’ possibile fare esperienze molto diverse tra loro all’interno del parco, scegliendo tra molteplici itinerari e percorsi.

Basterà scegliere quello più adatto al tuo grado di esperienza! Tutti, però, saranno in grado di offrirti natura rigogliosa ricca in faggi, abeti, pini e castagni. E, se sei particolarmente fortunato, potrai anche osservare qualche animale selvatico come, ad esempio, mufloni, cinghiali, cervi, aquile e falchi. Un vero paradiso terrestre per tutti gli amanti della natura!

Se non te la senti di affrontare un percorso in solitaria devi sapere che c’è la possibilità di intraprendere moltissimi percorsi guidati pensati appositamente per permetterti di osservare da vicino le diverse specie animali della zona.

La grotta del vento in Garfagnana

La Grotta del Vento è un altra meta imperdibile per chiunque ami la natura incontaminata e le meraviglie che ci riserva. E’ stata scoperta di recente ma è già tra le mete imperdibili per chiunque decida di visitare la zona.

Si tratta di sistema di caverne situato all’interno delle Alpi Apuane, a circa 500 metri sopra il livello del mare, piuttosto vicino a Gallicano.

Potrai intraprendere percorsi esplorativi di livello differente e scoprire così  bellezze naturali in grado di incantare ad ogni visita. Le infiltrazioni di acqua e neve hanno infatti scavato e modellato la roccia nel corso di millenni riuscendo a dare vita a spettacolari stalattiti e stalagmiti. All’interno delle grotte verrai sorpreso da paesaggi surreali, impreziositi da laghi e corsi d’acqua sotterranei. Le numerose piccole grotte formano un tempio naturale imperdibile.

Dopo aver parlato delle tante meraviglie da poter visitare nel territorio della Garfagnana, non mi resta che augurarti buon viaggio!

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio