Destinazioni

Nel Salento una vacanza di charme in masseria

Le masserie sono delle case antiche fortificate, tipiche della Puglia e in particolare, del Salento

Le masserie sono delle case antiche fortificate, tipiche della Puglia e in particolare, del Salento. Sono edifici molto antichi che formano dei complessi, dove, nei tempi più antichi, si poteva trovare la casa del proprietario terriero, tutti gli alloggi dei contadini, le stalle e le varie stanze adibite a depositi.

Da un po’ di tempo, in Salento, si è cercato di trasformare le antiche masserie in strutture ricettive di charme. Questo è stato pensato per sfruttare la funzione e la storicità di questi luoghi, renderli vivi e non lasciare che perdessero la loro bellezza nel corso del tempo, diventando musei abbandonati alla campagna.

Le trasformazioni

Le masserie trasformate e destinate alla ricettività sono state restaurate, con una serie di lavori seguiti e controllati da team di esperti architetti e appassionati designer, per rispettare l’antica essenza della masseria. In genere, si è cercato di mantenere gli elementi caratterizzanti antichi, sia all’interno che all’esterno, per mantenere viva la tradizione pugliese.

Queste strutture però, sono anche dotate di elementi altamente moderni e contemporanei e sono amate dai turisti perché rappresentano il mix perfetto tra storia, quindi antichità, e modernità.

Il soggiorno in masseria

Perché il soggiorno in masseria è considerato un lusso? Chi soggiorna in masseria deve solo abbandonare lo stress e lasciarsi cullare dal benessere, infatti potrà fare un bagno in piscina, rilassarsi al centro massaggi, godere di un bagno turco rigenerante, sauna e tantissimi trattamenti personalizzati. Chiaramente i servizi offerti variano da Masseria a Masseria, ma in genere sono molto simili.

Gli interni da sogno

Una Masseria, non offre solo tutti i servizi di cui hai bisogno ma ti permette di vivere un sogno. Gli interni sono caratterizzati da mobili antichi, decorati con attrezzature contadine, “cementine” (piccole mattonelle tipiche) e tessuti preziosi uniti a elementi di alto design moderno, come pezzi etnici e lampadari d’alta classe.

Ti sembrerà di fare un salto indietro nel tempo, ma allo stesso tempo, di avere tutti i comfort e i servizi più moderni e tecnologici di cui necessiti.

All’esterno pace e natura incontaminata

L’esterno della masseria generalmente è caratterizzato da un ampio cortile, trasformato in uno spazio verde dove potersi rilassare; spesso si trovano aree giochi per bambini, campi da tennis e molto altro per vivere al meglio l’immersione nella natura.

Al di fuori della Masseria, il territorio del Salento è pronto per essere esplorato. Infatti, sono offerti i migliori servizi per prenotare escursioni e viaggi in barca o in bici, fare del trekking o praticare equitazione. Se non si ha voglia di fare attività, non c’è niente di meglio che rilassarsi sotto il sole estivo o nuotare nelle acque più limpide d’Italia.

I sapori del Salento nella masseria

Una vacanza in masseria è un’esperienza che inizia con i profumi e i sapori tipici del luogo. Infatti, in tutte le Masserie del Salento, come ad esempio Masseria Mongiò a Baia Turchi, nei pressi di Otranto, è offerta la possibilità di gustare i prodotti tipici partendo dalle colazioni preparate con alimenti biologici della zona: marmellate, composte di frutta, formaggi locali e frutta fresca.

Potrai pranzare o cenare sotto il cielo della Puglia, ai piedi delle piscine, sul prato o nelle grandi sale antiche delle strutture.

Conclusioni

Le masserie in Salento sono davvero tantissime. Puoi scegliere il luogo che più ti piace, le caratteristiche di cui hai bisogno, la distanza dal mare e i servizi inclusi per vivere al meglio la tua vacanza charme in Salento. Vivi un’esperienza da sogno immerso nella natura e nella tradizione, il Salento è anche questo.

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio