Curiosità

Vacanze di primavera a Parigi: che cosa vedere

Questa primavera ci sono diverse occasioni per concederti una vacanza, magari in una delle più belle capitali europee

Questa primavera ci sono diverse occasioni per concederti una vacanza, magari in una delle più belle capitali europee. Naturalmente a Pasqua ma anche  il 25 aprile, festa della liberazione, o il primo maggio, festa dei lavoratori, con un paio di giorni di ferie riesci a ricavare una settimana, o poco meno, durante la quale organizzare una vacanza a Parigi, una delle destinazioni perfette per le vacanze di primavera.

La capitale francese è, infatti, un vero gioiello all’inizio della primavera tutta da scoprire; anche se ci sei già stata in passato, tornare con i voli da Napoli a Parigi è ogni volta una grande emozione, ancora di più se è la prima in assoluto. Fare una lista di che cosa vedere a Parigi è un lavoro potenzialmente infinito perché c’è davvero di tutto, dai grandi classici fino alle chicche meno conosciute.

Notre-Dame

Impossibile non partire il tour a Parigi se non da Notre-Dame, l’imponente chiesa gotica sulle rive della Senna. I mostri gargoyles che vegliano su Parigi e il tetto sono stati danneggiati da un incendio ma le opere di ristrutturazione dovrebbero finire a breve per riaprire la cattedrale al pubblico. Nell’attesa, o se vuoi evitare il costo del biglietto e le relative file, anche la vista da fuori non è niente male.

Tour Eiffel

Realizzata dall’omonimo illustre cittadino parigino per l’Expo del 1889, la Tour Eiffel è diventata il simbolo della capitale francese. Non puoi esimerti dal salire in cima perché la vista dall’alto della città è un vero spettacolo. Ai piedi della torre, i Champs de Mars sono i giardini dove parigini e turisti si rilassano all’ombra dell’imponente struttura, perfetti per riposarti dopo i voli da Bari a Parigi.

Arco Di Trionfo

Gli Champs Elysées sono la strada più famosa di tutta Parigi con negozi di lusso e vetrine spettacolari. Alla fine della strada, sorge l’imponente arco di trionfo; è quindi d’obbligo una passeggiata da Place d’Etoile all’arco realizzato nel 1737.

Museo del Louvre

Il museo più famoso al mondo è il Louvre di Parigi, che diventa quindi una tappa imprescindibile. Altri musei da non perdere sono il Centre Pompidou per gli amanti dell’arte contemporanea, il Museo d’Orsay, dedicato soprattutto agli impressionisti, e il Museo Rodin, interamente dedicato allo scultore e pittore. Da citare è anche il Museo delle Scienze Naturali di Parigi che oggi è un vero gioiello per chi apprezza il genere.

I cimiteri

Potrebbe sembrare un po’ macabro ad alcuni, ma il giro dei cimiteri a Parigi è spesso inserito nei tour. I cimiteri monumentali spiccano sì per le tombe e cappelle di grande pregio, ma soprattutto per i personaggi illustri che hanno trovato l’etero riposo a Parigi. Al cimitero di Père Lachaise, ad esempio, sono visitatissime le tombe del cantante dei Doors Jim Morrison e dello scrittore inglese Oscar Wilde ma anche Edith Piaf, Honoré de Balzac, Honoré de Balzac. Altro cimitero da visitare è quello di Montapranasse dove si trovano le tombe di Charles Baudelaire e Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir.

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio