Viaggiare per business: come ottimizzare la propria esperienza
Ecco una soluzione pratica per vivere al meglio i vostri viaggi d’affari
Sono molti i professionisti che si ritrovano spesso a dover viaggiare da una parte all’altra dell’Italia e non solo. Chi si sposta per affari può ritrovarsi a dover fronteggiare imprevisti dell’ultimo minuto, ed è per questo che è fondamentale adottare soluzioni in grado di ottimizzare ogni aspetto dei propri viaggi. Un esempio è quello delle camere ad ore, che possono aiutarci a riposare un po’ tra un appuntamento e l’altro.
Se vi riconoscete nella descrizione che abbiamo fatto in queste righe questo è l’articolo che fa per voi. Continuate a leggere se volete conoscere delle soluzioni il più possibile pratiche per vivere al meglio i vostri viaggi d’affari.
Avere una seconda valigia pronta
A volte può capitare che al ritorno da un viaggio si riceva la notizia di dover ripartire subito dopo, senza neanche il tempo di poter lavare i propri abiti. Per questo motivo chi si sposta spesso per lavoro dovrebbe avere una vera e propria valigia di scorta, con all’interno tutto ciò che può servire per restare fuori per almeno due o tre giorni.
Non è necessario che si abbia effettivamente una seconda valigia, l’importante è tenere da parte nel proprio armadio indumenti puliti da non toccare se non in questi casi d’emergenza. Basta togliere gli abiti da lavare dalla valigia e riempirla con vestiti stirati e in perfetto ordine. In questo modo non ci si deve preoccupare di nulla, e anche se si è stanchi si può preparare una valigia in pochi minuti.
Organizzare il bagaglio a mano
Quando si viaggia per affari si ha tutto l’interesse a evitare il più possibile gli imprevisti, ma cosa fare quando accadono? L’unica soluzione è quella di prepararsi in anticipo per ogni evenienza. Una delle situazioni peggiori potrebbe essere lo smarrimento del proprio bagaglio. Per questo suggeriamo di non affidarsi a una singola valigia da stiva, ma di portare anche un bagaglio a mano, da tenere costantemente vicino a sé e in cui inserire uno o due cambi d’abito e tutto ciò che è necessario per il proprio lavoro. Deve essere un bagaglio leggero e essenziale.
Per cui, una volta avviato il reclamo e in attesa che la valigia venga ritrovata, si potrà proseguire con il proprio viaggio, limitando i disagi al minimo.
Riposarsi nelle camere a ore
Abbiamo già parlato delle camere a ore nel nostro incipit. Di solito nelle zone delle città dove si concentrano le aziende e i loro uffici è molto probabile che qualcuno apra un comodo hotel che offra delle camere a ore, per cui non dovrebbe essere difficile trovarne uno.
Si può affittare una camera anche solo per poche ore, e non necessariamente di notte. Ciò permette di avere prezzi più bassi e accessibili. Spesso queste camere sono dotate di tutti i comfort: ci si può fare una doccia rinfrescante, guardare un po’ di tv o anche semplicemente dormire e recuperare le energie.
Riposare può fare la differenza nella propria produttività. A volte capita che si accumuli troppa stanchezza, e ciò potrebbe avere effetti negativi sul proprio lavoro. Meglio fermarsi per qualche ora e ripartire con molta più energia di prima.